Questione di "CUORE"

Tutti coloro che possiedono un cane o un gatto hanno un istinto naturale nel prestare la giusta attenzione e prendersi cura del proprio amico a quattro zampe.

Ed è' sempre una buona abitudine sottoporre il proprio animale domestico a visita di controllo, almeno annualmente, per la prevenzione di piccoli disturbi o, nella peggiore delle ipotesi ,di serie malattie.

Tutti gli animali domestici possono soffrire di problemi cardiaci, per fortuna facilmente diagnosticabili e gestibili dal veterinario. Il trattamento dietetico, accanto alla terapia medica primaria, è una parte importante della terapia. Fornire il corretto apporto di nutrienti, assieme alla riduzione del lavoro del cuore, è molto importante. Alcuni sintomi persistenti come la tosse, spesso secca o vomito "vuoto", stanchezza, gonfiore addominale e nei casi più seri collasso, sono sintomi da non trascurare.

Alcuni accorgimenti sono in grado di migliorare la sintomatologia e lo stato dell'animale:

- la limitazione del Sodio,

- l'assunzione di una minor quota proteica ma di elevata digeribilità.

- la prevenzione del deficit di potassio, che può essere causato dalla somministrazione di diuretici.

Quale il ruolo delle integrazioni?

Supportare la funzionalità cardiaca è possibile attraverso specifiche integrazioni di vitamina E, di Taurina, L-Carnitina , Arginina e Acidi Grassi Essenziali.

SCOPRI LA SOLUZIONE QDIET CARDIO!