Alimentazione casalinga utile…ma con alcune attenzioni!

Sotto il termine "alimentazione casalinga " rientra un insieme molto variegato di approcci nutrizionali che vanno dall'uso di avanzi della tavola, sino all'utilizzo di razioni finemente elaborate per soddisfare i fabbisogni nutrizionali del cane.
Sul tema, sono molto diffusi alcuni luoghi comuni e informazioni da fonti più o meno accreditate, che generano tanta confusione fra i proprietari.

Il cibo non è tutto uguale!

Qualità, appetibilità e soprattutto sicurezza sono fondamentali.

Un parametro fondamentale nella “costruzione” della dieta domestica è tener conto delle integrazioni vitaminico minerali, non sempre facile da integrare o bilanciare nella razione giornaliera.

Per questo è sempre utile affidarsi a integrazioni vitaminico-minerali su misura per il tuo animale domestico come la soluzione  QDIET® COMPENSA e COMPENSA ULTRA sono stati sviluppati in collaborazione col Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università degli Studi di Torino. Grazie alla sua formulazione a base di Vitamine e Sali minerali, micronutrienti fondamentali per l'organismo capaci di promuovere il normale metabolismo energetico, 

Grazie al suo apporto di taurina sono adatti anche ai gatti

Tuttavia, per non commettere errori in animali delicati o con patologia, è indispensabile essere seguiti, almeno all’inizio, da un veterinario di fiducia.

E poi bisogna sempre considerare che non tutto quello che portiamo nella dispensa è "salutare" per i nostri animali. 

Uno studio del 2016 dell'Università di Milano indica come molti dei consueti alimenti ad uso umano sono in realtà tossici per il cane e il gatto a dosaggi anche molto bassi..

Alcuni alimenti insospettabili come il luppolo, la birra i dolcificanti come lo xilitolo. Esistono in letteratura indicazioni di tossicità per i nostri cani e gatti anche per alcune Spezie (il gatto ha particolare sensibilità per noce moscata, cannella, curry). Accanto a tossici ben conosciuti come il cioccolato, il caffè, cipolla, aglio e alcuni semi.

Per fortuna molte di queste tossicosi sono gestibili dal proprio medico veterinario, ma il tempo gioca un ruolo fondamentale.